CNV | Comunicazione Nonviolenta

CNV | Comunicazione Nonviolenta

La Comunicazione Nonviolenta è un linguaggio semplice e insieme straordinario ideato dallo psicologo Marshall B. Rosenberg per migliorare le relazioni con sè stessi e con gli altri, in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro, nei luoghi dove viviamo, tra persone appartenenti a culture, religioni e origini differenti.

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) viene chiamata anche Comunicazione Empatica o Linguaggio Giraffa (animale simbolo scelto da Rosenberg) e focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la vita nostra insieme a quella degli altri. Consiste nell’esprimere chiaramente e onestamente i nostri bisogni, senza criticare o insultare gli altri, e ci permette di intendere semplicemente i bisogni degli altri, senza percepirvi la minima critica, giudizio o attacco.

La Comunicazione Nonviolenta porta la nostra consapevolezza su quattro punti o informazioni fondamentali che facilitano l’espressione e l’ascolto reciproco: ci fa preferire l’osservazione dei fatti ai giudizi moralistici o alle interpretazioni pregiudiziali, ci permette di avere una grande chiarezza su ciò che sentiamo (sentimenti ed emozioni) e sull’origine del nostro sentire (i bisogni e valori); ci aiuta pertanto a riconoscere e ad esprimere i nostri bisogni e a fare nel presente richieste precise e concrete. Questi quattro passaggi vengono sintetizzati nell’acronimo OSBR (osservazione, sentimenti, bisogni, richieste) che è la base della CNV.

L’intero processo, poi, consiste in tre fasi: fare anzitutto chiarezza dentro di sé grazie ai quattro punti (OSBR) per darsi ascolto (autoempatia); esprimersi in modo onesto e chiaro (assertività); prestare attenzione aperta, nongiudicante e rispettosa all’altra persona, cercando di individuarne i bisogni (empatia) così da avviare un processo di reciproco ascolto e ricerca di strategie per soddisfare i bisogni di entrambe le parti.

​Tutta la profondità, l’ampiezza, la forza rivoluzionaria di questo processo di comunicazione proviene da 40 anni di ricerca appassionata ed infaticabile del suo ideatore: Marshall B. Rosenberg, allievo, prima, e collaboratore, poi, di Carl Rogers. Cresciuto in un quartiere violento, il dott. Rosenberg ha sviluppato un forte interesse alla creazione di nuove forme di comunicazione che possano fornire alternative pacifiche alla violenza. Nel 1984 ha fondato il CNVC (Center for Nonviolent Communication) un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che coopera attualmente in più di 30 Nazioni (in America, Europa, Asia, Medio Oriente e Africa) con equipe nazionali o regionali di formatori e spesso collabora anche con altre organizzazioni per la costruzione di un mondo pacifico, equo ed ecologicamente sostenibile.