Yoga

Yoga è il nome dato a un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali di origine indiana.

Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi nello Yoga.

Nel mondo occidentale, il termine “Yoga” è associato soprattutto a una forma moderna di Hata Yoga, che include la pratica fisica di determinate posture/figure chiamate asana.

Lo Yoga è coltivazione dell’equilibrio della mente, che guarda all’esistenza con equanimità. Lo Yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta. Come un potente fiume imbrigliato con dighe e canali che crea un vasto serbatoio d’acqua, previene la carestia e fornisce una gran quantità di energia per l’industria, così anche alla mente, quando viene controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per il benessere.

Per Yoga moderno si intende una forma di esercizio a basso impatto e basato sul rilassamento per mantenere o migliorare lo stato di salute generale. In questo senso, si presenta spesso in associazione alla meditazione, alle tecniche di rilassamento e respirazione e alla musica rilassante.

Le moderne lezioni di Yoga consistono solitamente nella pratica degli asana (posture usate come fossero esercizi di stretching), del pranayama (esercizi di respirazione) e nel rilassamento in savasana (posizione sdraiata). Gli asana fisici dello Yoga moderno appartengono ad un filone di Hatha Yoga: una branca dello Yoga che insegna a dominare l’energia cosmica presente nel respiro e a controllare la mente irrequieta.

Esiste anche una forma particolare di yoga detta Laughter Yoga o Yoga della Risata. Ideato nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria, è un insieme di tecniche di respirazione yogica (pranayama), stretching, movimento ed esercizi per stimolare le risate e coltivare la giocosità e gioia di vivere facendoci sentire più in forma e carichi di energia.

I benefici dello Yoga sono numerosi. Eccone alcuni:

  • Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione
  • Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati
  • Disintossica l’organismo dalle scorie nocive
  • Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria
  • Aiuta a gestire le emozioni
  • Riduce lo stress e quindi combatte l’insonnia
  • Porta chiarezza mentale